- Quaderno -

Il Quaderno è una raccolta di appunti, riflessioni e studi. 


- Le Grand Final -

Uno schizzo per un museo. Un modello, forse. Lo studio di questo museo non riguarda un progetto specifico, è più che altro una riflessione sui suoi elementi essenziali: luce e volume.

13 Agosto 2017


- A passeggio con Tadini -

Lucerna, passeggiando con Tadini ed il Portafoglio in Legno. I portafogli sono realizzati a mano partendo da un singolo pezzo di legno massiccio, in noce o quercia. Il laccetto in pelle si chiude grazie ad un piccolo magnete inserito nel legno; tirando il laccetto il contenuto del portafoglio viene spinto verso l'alto. Sia il legno che la pelle sono lasciati al naturale, senza l'aggiunta di oli o tinte. Ogni pezzo è unico e con impresso un proprio numero di serie.

18 Maggio 2017


- Lo Sgabellino -

Lo Sgabellino è una seduta in legno, massiccio o MDF colorato, concepita per essere leggera, semplice da montare ed economica. La seduta è composta da una coppia di gambe a "V" incrociate tra loro ed avvitate al piatto superiore. 

Progettato e realizzato in Svizzera, da Tadini.

20 Febbraio 107


- Madonnachebelli -

In arrivo la nuova serie di Portafogli, con delle venature stupende. 

Disponibili nell'Online Shop o in Atelier.

18 Settembre 2016


- Alla fine il Portafoglio in Legno non delude mai -

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

30 Novembre 2015


- Il Portafoglio in Legno - 

Completamente realizzato a mano partendo da un unico blocco in legno massiccio di quercia o noce ticinese, il Portafoglio in Legno è un oggetto essenziale che può contenere al massimo 8 carte e qualche banconota. Il legno non è trattato con oli o vernici ma è lasciato naturale, permettendogli d'invecchiare con il tempo. Tutti i portafogli sono unici, leggermente diversi nelle venature e nel colore. Ogni pezzo è lavorato nel dettaglio, svuotato e levigato con cura, rifinito con calma.

21 Agosto 2015


- FDM Mendrisio 2017 - 

Il video ufficiale della Festa della Musica 2017. Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare come videomaker alla quarta edizione della FDM di Mendrisio. Organizzata da un favoloso gruppo di persone e sostenuta da uno straordinario gruppo di volontari.

Il video riassume alcuni momenti della giornata del 24 Giugno 2017. 

12 Agosto 2017


- Artificio 2017 - 

È iniziato Artificio! Arrivato alla sua terza edizione Artificio è un bellissimo evento che sostiene la ricerca ed il dialogo nell'ambito di design e arte. Per le prossime due settimane avrò il piacere di esporre insieme ad altri giovani designer ticinesi alcuni progetti nei vari negozi tra il LAC e lo Spazio 1929 di Via Ciseri 3 a Lugano.

Per maggiori informazioni www.artificio.ch

10 Aprile 2017


- Colazione con Tadini -

I portafogli Tadini, per ogni occasione, anche per colazione. 100% Swissmade. 

24 Settembre 2016


- In Arrivo la nuova serie - 

In arrivo la nuova serie di Portafogli, con delle venature stupende. Presto disponibili nell'Online Shop o in Atelier.

8 Settembre 2016


- Autunno con Tadini -

Il Portafoglio in Legno è perfetto in autunno. Ricavato da un unico blocco di legno massiccio, il Portafoglio è un oggetto unico, nel vero senso della parola. Ogni pezzo ha delle venature particolari ed un colore proprio.

13 Ottobre 2015


- BSI -

Un edificio che ho sempre trovato "ben riuscito", bianco, discreto ma per alcuni versi monumentale. Completamente rivestito in travertino, forato da grandi vetrine affacciate a Lago e da finestre più piccole su Via Albrizzi. Nella composizione precisa delle facciate si ritrova un'architettura massiccia e regolare, positivamente pesante, ben relazionata alle facciate in laterizio del preesistente Palazzo Riva costruito nel Settecento.

Il nuovo Palazzo BSI deriva da una profonda ristrutturazione eseguita dall'architetto Giampiero Camponovo (2001-05) sull'esistente struttura del Caffé "Portici", costruito dall'architetto Bruno Bossi negli anni '40 ed acquistato dalla BSI nel 1983.

17 Agosto 2015


- Tadini al LAC di Lugano -

Lunedì 13 marzo avremo il piacere di presentare i Portafogli ed i nuovi Sgabellini all'evento "e-Commerce meets Fashion in the Ticino Fashion Valley" organizzato da NetComm Suisse al LAC Lugano Arte e Cultura! Ci trovate al Primo Piano! Chi c'è, c'è!

11 Marzo 2017


 - Pronti per l'autunno -

È arrivato l'autunno, ed il Portafoglio in Legno Tadini è perfetto in questa stagione. In legno di noce o quercia.

I portafogli sono realizzati a mano partendo da un singolo pezzo di legno massiccio, in noce o quercia. Il laccetto in pelle si chiude grazie ad un piccolo magnete inserito nel legno; tirando il laccetto il contenuto del portafoglio viene spinto verso l'alto. Sia il legno che la pelle sono lasciati al naturale, senza l'aggiunta di oli o tinte. Ogni pezzo è unico e con impresso un proprio numero di serie.

Disponibile nell'Online-Shop

22 Settembre 2016


- FDM Mendrisio 2016 -

Quest'anno ho avuto il piacere di realizzare un paio di video per la Festa della Musica di Mendrisio, un evento giovane ma che nelle sue prime tre edizioni ha saputo offrire ottima musica e molte sorprese. In un giorno a Mendrisio si raggruppano decine di stili diversi, gruppi (o complessi) di ogni età in giro per le strade a suonare. E tutti, organizzatori e pubblico compreso, a cantare e ballare. Una festa, appunto. 

Video di Francesco Tadini
Musica di Yellow Teeth

1 Agosto 2016


- Autunno 2015 - 

Preparando la Winter Collection in compagnia in una delle prime giornate d'autunno. 

2 Ottobre 2015


- La Notte a Capo Carbonara -

Le stelle e la Via Lattea viste da Capo Carbonara (Sardegna, Italia). La notte particolarmente favorevole, la luna assente, e qualche secondo di esposizione per catturare ciò che l'occhio vede solo in parte.

15 Agosto 2015


- La Fercasa di Novazzano -

Lungo la Via Torraccia che da Chiasso sale verso Novazzano sorge l'edificio Fercasa, una grande unità abitativa costruita nei primi anni '60 dagli architetti Alberto Finzi e Paolo Zürcher di Massagno e Chiasso. 

In anni recenti la Fercasa è stata inserita nel registro degli edifici moderni soggetti a tutela cantonale.

27 Giugno 2015